L’Associazione “IPPOGRIFO” Volontari di Protezione Civile svolge attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino delle normali attività, nonché tutela ambientale nell’ambito del territorio del Comune di Segni, che ha un’estensione di 61,03 Km2 situato a 668 m.s.m. e ha una popolazione residente di circa 9800 abitanti divisa tra una zona urbana e una zona rurale. 

Il territorio del Comune di Segni si estende principalmente nel gruppo montuoso dei Monti Lepini. Data la posizione geografica della nostra cittadina nel periodo invernale si svolgono diversi interventi dovuti a nevicate e/o a ghiaccio sulle strade.

Nell’anno 2014 non ci sono state né nevicate né gelate consistenti. A causa invece di forti piogge ci sono stati diversi interventi dovuti alla caduta di alberi e all'apertura di buche sul manto stradale. 

Nel mese di Aprile siamo stati impegnati a Roma per la cerimonia di canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII

Nel periodo estivo si sono effettuati pochi interventi per incendi di sterpaglia e di incendi boschivi. In questo anno 2014 le emergenze incendi nel nostro territorio sono state al disotto della media, grazie anche al monitoraggio continuo effettuato dell’Associazione. 

Si sono inoltre svolti servizi per:

  • Manifestazioni religiose, assistenza al pellegrinaggio alla SS Trinità di Vallepietra.
  • Processioni e fiaccolate.
  • Feste patronali e rionali per il controllo dei fuochi d’artificio alle “calecare” svolte per la festa di San Giuseppe.
  • E’ stato fornito supporto con il gruppo elettrogeno da 140 Kw per le feste e le manifestazioni per un totale di 30 giorni.
  • Si è collaborato con il Comando della Stazione dei Carabinieri di Segni per la ricerca e il recupero di dispersi in montagna.
  • Si è collaborato con la Polizia Locale di Segni per la viabilità dell’ormai consolidata Sagra del Marrone Segnino, per le corse ciclistiche, corse podistiche e l’annuale appuntamento con la Festa della Montagna.
  • In collaborazione con il Comune di Segni assessorato Affari Sociali sono stati gestiti due banchi alimentari con le relative consegne ai più bisognosi.
  • Si è gestita l'organizzazione del Natale 2014 e l'Epifania 2015 con la sfilata a Piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco.