02/10/2009      E' stato pubblicato il Foto Album dell'associazione!!! E' possibile commentare le foto e guardarle in slideshow!!! Foto Album
 
12/09/2009      Nuovo articolo sulla giornata trascorsa insieme agli amici di S. Eusanio Forconese a Segni, tratto da "Ecclesia in c@mmino". Leggi
 
25/07/2009      Le foto del palio di San Bruno 2009 (foto)
 
18/07/2009      E' aperto il canale dell'Ippogrifo su YouTube (Guarda) dove si possono trovare tutti i video dell'associazione.
 
18/07/2009      Aggiunto articolo sulla giornata trascorsa insieme agli amici di S. Eusanio Forconese a Segni. Leggi
 
14/07/2009     

Le foto della giornata trascorsa insieme agli amici di S. Eusanio Forconese

  1. Arrivo e colazione nei giardini "Jo Spassiggio"
  2. Visita guidata al centro storico di Segni e aperitivo nel belvedere di via Pianillo
  3. Il pranzo
  4. Pomeriggio passato al campo sportivo comunale "A. Collacchi" nell'ambito della manifestazione "Sport sotto le stelle" e serata conclusiva

 
14/07/2009      Articolo di "Cronache Cittadine" sulla giornata di solidarietà "Per non dimenticare..." per gli amici di S. Eusanio Forconese  Leggi l'articolo
 
10/07/2009      Giornata di solidarietà "Per non dimenticare..." gli amici di S. Eusanio Forconese (Aq) in visita a Segni. Guarda la locandina
 
10/07/2009      Un video d'epoca ragazzi!!! Realizzato nel lontano 28 Aprile 2002, "Simulazione di intervento su evento sismico". Grazie Fabio! Guarda il video  
 
10/05/2009      Lettera di ringraziamento dei cittadini di S. Eusanio Forconese ai ragazzi dell'Ippogrifo, per il lavoro svolto. Leggi la lettera
 
10/05/2009      Splendido e toccante servizio del TGMax di Tele Max di Lanciano, dell'08 aprile 2009. Guarda il video
 
01/05/2009     

Nuovissime foto dal campo di prima accoglienza allestito a S. Eusanio dai volontari dell'Ippogrifo.

Foto 1 Foto 2 Foto 3

 
22/04/2009      Nuovissime foto dal campo di prima accoglienza allestito a S. Eusanio allestito dai volontari dell'Ippogrifo. Guarda le Foto
 
20/04/2009      Nuove foto dal campo di prima accoglienza allestito a S. Eusanio. Guarda le Foto
 
18/04/2009      Nuove foto dal campo di prima accoglienza allestito a S. Eusanio. Guarda le Foto
 
18/04/2009      Articolo estratto da "Nuovo Oggi Castelli" di venerdì 17 Aprile, in cui si parla del lavoro svolto dalla nostra associazione a S. Eusanio. Leggi (PDF)
 
15/04/2009      Ieri sono tornati i ragazzi che hanno passato la Pasqua a S. Eusanio, oggi è partita un'altra squadra formata da 7 volontari che tornerà tra venerdì e domenica.
 
14/04/2009      Video sul terremoto a S. Eusanio pubblicato su YouTube dall'Associazione Volontariato di Protezione Civile "RANGERS D'ITALIA" di Castro dei Volsci. Guarda il video 1 video 2
 
13/04/2009      I nostri ragazzi al lavoro a S. Eusanio mentre scaricano i viveri inviati da Segni, dal servizio del TG1 del 12-04-09 alle 20. Guarda il video.
 
12/04/2009      Sono disponibili le primissime foto fatte dai nostri volontari a S. Eusanio Forconese (AQ)
Guarda le foto
 
11/04/2009      Emergenza Terremoto in Abruzzo
Vai alla notizia da qui.
 
08/04/2009      Aperta una sezione del Forum dedicata all'emergenza terremoto in Abruzzo.
Forum - Terremoto
 
07/04/2009      La squadra di soccorso è stata dislocata presso il comune di S. Demetrio, impegnata nell'allestimento di due campi di prima accoglienza.
 
06/04/2009      Alle ore 20 di oggi un gruppo di nostri ragazzi è partito per prestare soccorso nelle zone colpite dal terremoto in Abruzzo.
 

 

 

 

Lunedì 6 Aprile alle ore 20, subito dopo la prima tremenda scossa di terremoto che ha colpito l'Abruzzo, un gruppo di nostri ragazzi è partito alla volta di S. Demetrio (AQ).
Il giorno seguente sono stati poi dislocati dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio, presso S. Eusanio Forconese (AQ) (vedi mappa), dove in una situazione di piena emergenza hanno realizzato in tempi brevissimi un campo di prima accoglienza composto da 48 tende, per dare asilo all'intera popolazione, le cui case sono state dichiarate completamente inagibili.
E' stato messo in sicurezza e preparato un terreno poco fuori dal paese, sono stati montati i bagni chimici e installati gruppi elettrogeni con torri fari. E' stata data prima assistenza alla popolazione colpita dal terremoto, dando loro tutto l'aiuto di cui avevano bisogno (cibo, vestiti, tende, ecc...), compresa l'assistenza medica attraverso la Croce Rossa Italiana e non ultima l'assistenza psicologica. 
Particolarmente toccante è stato il ringraziamento dei cittadini di S. Eusanio nei confronti dei soccorritori, a dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto, a volte anche in situazioni estreme, senza mangiare, senza dormire e soprattutto senza mai riposare, al fine di poter ridare a tutti in tempi brevissimi una condizione di vita accettabile.
La prima squadra di soccorso è rientrata giovedì sera e ne è partita subito un'altra composta da 15 ragazzi. Alcuni volontari (come ad esempio il nostro presidente Cesare Ferretti) non sono tornati giovedì ma hanno deciso di rimanere e continuare a dare il loro apporto.
Domenica partirà ancora un'altra squadra e resterà in loco almeno fino a martedì, a seconda dell'evolversi della situazione.

L'Ippogrifo vuole infine ringraziare la grande generosità di tutti i segnini per la raccolta avvenuta in settimana, e informare che tutto il frutto della raccolta di viveri e vestiario è arrivata direttamente a S. Eusanio ed è già stata consegnata dai nostri ragazzi direttamente alla popolazione terremotata.

- Ippogrifo -

Domenica 19 Luglio, i volontari della Protezione Civile di Segni “Ippogrifo”, insieme al neo sindaco Stefano Corsi e all’amministrazione comunale, hanno accolto con entusiasmo ed affetto gli amici di Sant’Eusanio Forconese, un paesino di 440 abitanti, che lo scorso 6 Aprile, dopo la tragedia che noi tutti conosciamo, hanno trovato conforto psicologico e aiuto materiale proprio dai volontari dell’Ippogrifo, dalla Protezione Civile di San Cesareo, Zagarolo, Riano e Monteporzio Catone.

Si è iniziato la mattina con un’abbondante colazione ai giardini “Jo Spassiggio” per poi procedere con le visite guidate per il centro storico, curate dalla responsabile del Museo Archeologico di Segni, Federica Colaiacomo.

Dopo il pranzo, tutti si sono recati al Campo Sportivo, dove sia adulti che bambini hanno avuto la possibilità di svagarsi come meglio credevano, con giochi, musica e tanto altro.
Al termine della serata, subito dopo la cena, tutti i volontari e l’amministrazione hanno salutato gli ospiti abruzzesi non riuscendo a trattenere le lacrime per la commozione.
«La gioia di aver potuto conoscere questi Angeli, ci ha fatto trovare nel terremoto un aspetto positivo», questo è quello che hanno dichiarato molte delle persone disagiate, la cui casa ancora oggi è una tenda, abitata da sei persone e in cui non mancano difficoltà di ogni tipo, tra cui soprattutto le condizioni climatiche: molto caldo di giorno e tanto freddo di notte.

Il Sindaco di Sant’Eusanio, Giovanni Berardinangelo, ha manifestato la sua riconoscenza donando all’Associazione un quadro raffigurante la riproduzione in miniatura del rosone della Basilica di S. Eusanio Martire e ha ribadito il duro lavoro dei ragazzi che non si sono fermati neanche davanti alle alluvioni. Il primo cittadino di Segni, Stefano Corsi ha promesso che, durante la sua carica amministrativa, continuerà a sostenere quest’importantissima associazione con tutti i mezzi a sua disposizione.

La commozione, la convivialità e specialmente l’amicizia che si è instaurata tra volontari e gli abitanti di S. Eusanio sono state le protagoniste in questa stupenda giornata di solidarietà.

Di seguito è riportato il discorso tenuto dal sindaco di S. Eusanio, Giovanni Berardinangelo, durante la consegna della riproduzione in miniatura del rosone della Basilica di S. Eusanio Martire, le cui parole hanno colpito il cuore di tutti i presenti.

«Per i nostri Angeli,
E' un dato di fatto che ormai le parole non bastano più per descrivere l'immensa gratitudine che proviamo nei vostri confronti. Così abbiamo pensato di farvi dono di qualcosa che per noi ha contato, conta e conterà sempre molto.
Purtroppo è solo una riproduzione perchè quello vero l'abbiamo perduto, come sapete, ma ve lo doniamo col cuore e col cuore speriamo lo accettiate.

Con tutto il nostro affetto,
gli amici di Sant'Eusanio»